Grazie al nuovo Blog, Catering & Banqueting desidera aprire un canale preferenziale con tutti i nostri lettori per poter rispondere alle domande ed ai dubbi di chi desidera organizzare un pranzo, una cena o un cocktail e servisi di un catering.
Quindi siamo qui per voi: il maitre, lo chef, il banqueting manager e la wedding planner: Simone, Marco, Ivan ed Elisa sono a disposizione delle vostre domande... che potete inserire sul blog ed a cui risponderemo con grande attenzione!
A presto
4 commenti:
Mi hanno consigliato un matrimonio con il buffet degli antipasti fatto a isole ma ho paura che ci sia confusione e che qualche invitato non abbia la possibilità di assaggiare i piatti del buffet. Cosa mi consigliate? Grazie. Nicol
Buongiorno Nicol,
servire gli antipasti al buffet può essere una scelta giusta, soprattutto se sta pensando ad un pranzo o ad una cena non eccessivamente formali.
Il timore che il buffet crei confusione e addirittura non consenta a tutti gli Ospiti di scegliere tra le varie pietanze va sicuramente circoscritto.
Di norma da un buffet ben organizzato dovrebbe nascere quindi un risultato contrario alla situazione che ha descritto: anzitutto dimensioni del buffet adeguate al numero degli Ospiti (di solito si calcola la lunghezza di 1 metro di buffet ogni 10/15 Ospiti in base al tipo di menu); un altro fattore importante è prevedere bene quale sarà "l'itinerario" che seguiranno gli Ospiti.
Bisogna mettersi nei panni dell'invitato che accede al buffet, sceglie i cibi che vuole assaggiare e li indica al cameriere.
E' molto importante quindi che il buffet sia ben assistito: un buon numero di camerieri deve essere "dietro" al buffet, e quindi occuparsi degli Ospiti. Sporzionando i cibi che lo richiedono, preparando i piatti e reintegrando tutte le pietanze che stanno per esaurirsi.
Altri camerieri si occuperanno dei tavoli: sia dei punti di appoggio per un buffet in piedi, sia dei tavoli in cui si accomoderanno gli invitati.
Il maitre di sala provvederà a coordinare il tutto.
Se tutte queste condizioni vengono rispettate, vedrà che i Suoi Ospiti saranno ben felici e soddisfatti.
In definitiva, la scelta di un buffet allestito ad "isole" non è di per sè la soluzione al rischio di confusione o scarsità di piatti.
Naturalmente può essere piacevole e diverso proporre aree tematiche differenti, agevolando il flusso degli Ospiti e rendendo il servizio ancora più "dinamico". Faccia però attenzione al fatto che ogni "isola" è in realtà un singolo buffet in tutto e per tutto, quindi ogni "isola" dovrà essere affidata a bravi camerieri che si occupino di tutte le esigenze degli Ospiti.
Va assolutamente evitato il rischio che una o più di queste "isole" finiscano con l'essere abbandonate a se stesse: magari potranno far bella mostra all'arrivo degli Ospiti, cariche di piatti e vassoi. Ma dopo pochi minuti, e dopo il passaggio di tanti invitati, lo spettacolo potrebbe essere ben diverso.
Auguri e buon ricevimento!
Siamo un gruppetto di amici quasi trentenni e ci piace festeggiare. Festa dopo festa ci siamo accorti che tutti gli invitati (a volte anche una trentina-quarantina di persone) se ne vanno contenti, che la cucina ci riesce bene (stuzzichini dolci e salati, apertitvi, quiche, tramezzini, ma anche salse fatte da noi,... niente patatine, salatini, o junk food comperato, eh!), e che tutto ciò ci gratifica. Così abbiamo cominciato a domandarci se non potremmo cominciare un'attaività "semi-professionale", nell'organizzare piccole feste di laurea, qualche cena, feste di compleanno. Nulla di grandioso, ma qualcosa di dinamico, simpatico e diretto ad un "pubblico di coetanei". Come potremmo muoverci? Vale la pena di tentare? Iniziare in piccolo e poi, se le cose vanno bene, magari di ampliarci... Aveste qualche consiglio per noi?
Grazie e complimenti per il sito!!!
Hello to all, how is the whole thing, I think
every one is getting more from this web site, and your views are pleasant designed
for new visitors.
Here is my page; french conversation
Posta un commento